Trento, 23 febbraio 2010

23022010b
Matey Kaziyski in attacco nella partita del
girone d'andata contro Verona (foto Trabalza)


Seconda giornata della settimana contraddistinta, come quella precedente, da una doppia seduta per l’Itas Diatec Trentino. Al PalaTrento la squadra gialloblu ha infatti svolto una sessione di pesi in mattina e una di tecnica nel tardo pomeriggio, come era già accaduto ieri.
Il turno di riposo in serie A1 TIM, osservato durante lo scorso weekend, in questo senso è tornato quanto mai utile per poter programmare recupero dal punto di vista fisico ma anche per avere maggior tempo per preparare nel migliore dei modi i prossimi due impegni ufficiali: domenica sera a Verona per la ventiseiesima giornata di campionato, mercoledì prossimo (3 marzo) al PalaTrento per il match d’andata dei Playoff 6 di CEV Indesit Champions League contro l’Asseco Resovia Rzeszow.
Questi dieci giorni senza partite ufficiali si stanno rivelando molto importanti – conferma il capitano della Trentino Volley Kaziyski che questo pomeriggio ha iniziato a lavorare prima di tutti i compagni sottoponendosi alla macchina sparapalloni per un lavoro extra in ricezione - ; al di là del riposo e del recupero fisico, che comunque è relativo visto che weekend a parte siamo sempre stati in palestra, un periodo così lungo ci permette di preparare con maggiore cura le partite più imminenti. Fra queste quella con il Resovia è sicuramente la più importante, perché varrà una fetta consistente di qualificazione alla Final Four di Champions. Con questo non voglio assolutamente dire che sottovaluteremo il derby con Verona ma è inevitabile porsi delle priorità in questo momento della stagione. Contro la Marmi Lanza potremo giocare con la mente libera e priva da pensieri particolari, mentre contro i polacchi mercoledì prossimo dovremo per forza fare risultato per non affrontare poi la gara di ritorno in trasferta con l’acqua alla gola. Giocare il match d’andata al PalaTrento è sicuramente uno svantaggio, perché permetterebbe al Resovia di disputare l’eventuale golden set in casa, ma va anche detto che contro il Roeselare abbiamo già affrontato questo tipo di difficoltà ottenendo comunque la qualificazione. Cercheremo di ripeterci ma sappiamo perfettamente che non sarà facile, soprattutto in questa fase del torneo”.
Domenica a Verona ci attende una partita particolarmente difficile – continua Matey tornando sulla prossima gara di serie A1 TIM - ; la Marmi Lanza viene da un periodo molto positivo sia per quel che riguarda i risultati sia per quel che concerne il gioco e anche nella sfida d’andata era riuscita a darci filo da torcere, cedendo solo al quinto set. Ci attende una battaglia, ma la nostra buona classifica e la certezza di essere già qualificati ai playoff probabilmente non ci faranno avvertire troppa pressione. Detto questo, sottolineo che vogliamo la vittoria, per continuare a rimanere da soli in testa alla classifica e per tenere a debita distanza”.
I Campioni del Mondo torneranno in palestra solo giovedì mattina, visto che Radostin Stoytchev ha concesso per domani un ulteriore giorno di riposo alla squadra.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it